Cinghia Selezionato Materiale Della Ginocchio Bronzo Fibbia Sopra Il 54RLc3AjqS

Waffle Tutorial Youtube Youtube Waffle Uncinetto Tutorial Uncinetto Cappello Tutorial Cappello Cappello Uncinetto F1cTlKJ Registrati

Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq
Sandali Cruz Argento Cuoio Lola Fondo bfg7vY6y
Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq   Ita   Eng
Dottor Scholl Calzature E Ortopedia Sanitaria 0vNOwn8m
03310 PelleAmazon Robert Sandali Marrone Comfort Uomo it Strappi yOvNw8n0m

Tipologie interventi edilizi: Recupero sottotetto

Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq

Quesito 101 (ottobre 2018) Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq
Oggetto: art. 114 comma 8 del RE
Vorrei chiarimenti sull'applicazione dell'art. 114 comma 8 del RE in tema di recupero sottotetti, inerente alla delimitazione dei locali oggetto di recupero, che così recita: “Quando, ai fini del calcolo del volume fisico delle unità abitative oggetto di recupero, sia utilizzata una superficie avente un'altezza minima superiore a 1,50 m, è necessario realizzare tavolati o arredi fissi quale delimitazione tra il volume abitabile e quello escluso dal recupero. Tale delimitazione non è necessaria quando l'altezza minima della porzione oggetto di recupero corrisponda a 1,50 m.”

Quesito 106 (dicembre 2018)
Fila Uomo Disruptor Nero Off65Sconti Acquista j54ARL Oggetto: Locali sottotetto non agibili
In riferimento all’art. 90 RE vigente (comune di Milano) sono a chiedere quanto segue: - i locali sottotetto non agibili devono avere la parte con altezza inferiore a 1,5 mt chiusa con tavolati o arredi fissi? - i locali sottotetto non agibili devono avere superficie di ventilazione inferiore a 1/15 della superficie del locale: si intende tutta la superficie calpestabile del locale o solo la superficie con altezza maggiore di 1,5 mt che concorre al calcolo dell’altezza media dello stesso locale?

Quesito 110 (aprile 2019)
Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq Oggetto: Recupero dei sottotetti nei NAF
Se sono nel NAF e devo operare un recupero abitativo del sottotetto in un edificio all’ interno di un cortile e posizionato sul muro confine che ha di fronte a circa 3 m. un edificio con fronte finestrato devo solamente verificare la regola dei 60° anche se per poter garantire l’altezza media di 240cm. dovrei alzare il tetto (colmo e gronda) di circa un metro? Il dubbio è che essendo un intervento di ristrutturazione edilizia in cui si varia la conformazione del volume del fabbricato si debba comunque rispettare la distanza minima inderogabile di m.10 del DM 1444/1968 e quindi non poter recuperare il sottotetto oggetto del quesito. Se così non fosse non significherebbe che l’RE di Milano vada in contrasto con il DM 1444/196.

Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq Quesito 111 (aprile 2019)
Oggetto: Recupero ai fini abitativi dei volumi dei sottotetti
Marco Donna Da Venturi Primavera Gianmarco Gian Sandalo WH2IYeEDb9 Il quesito riguarda un’ipotesi in cui, nell’ambito di un edificio a pianta irregolare formato da due corpi paralleli (uno fronte strada e uno interno) e un terzo corpo “di collegamento” fra i due, si prevede di demolire integralmente il corpo di collegamento e traslare la relativa s.l.p. di quest’ultimo sul corpo fronte strada. Così facendo si vorrebbe anche recuperare ai fini abitativi i volumi dei sottotetti allo stato esistenti sia nel corpo fronte strada che in quello da demolire Si chiede se tale intervento di recupero sia o meno possibile.

Quesito 117 (giugno 2019)
Scarpe Online Sandali I Prezzi Zara Acqusita E DonneCompara Tacco WxdBeorC Oggetto: Piano Sottotetto e Regolamento Edilizio
In un edificio esistente, nell’ ambito di un progetto per il passaggio da direzionale a ricettivo, al piano sottotetto avente altezze interne e rapporti aeroilluminanti conformi alla normativa, si chiede se debba essere applicato l’art. 106 del R.E., per quanto concerne la “visione lontana”.

Quesito 33 (aprile 2015)
Oggetto: Permesso di Costruire per un intervento di Ristrutturazione Edilizia su edificio con sottotetto esistente Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq
Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq Ho presentato una richiesta di Permesso di Costruire per un intervento di Ristrutturazione Edilizia su edificio con sottotetto esistente. L'intervento prevede la demolizione totale del fabbricato, la ricostruzione con sagoma differente, ma mantenendo lo stesso volume, e il recupero della superficie di sottotetto esistente. In sostanza ottengo un edificio di pari volume con in più il sottotetto recuperato. La commissione edilizia boccia il progetto sostenendo che, siccome demolisco l'edificio e lo ricostruisco, il sottotetto non esiste più quindi non lo posso recuperare. Ho fatto presente, con una mia successiva relazione, che essendo un intervento di ristrutturazione edilizia, è consentita la demolizione e ricostruzione anche con sagoma differente ( D.L. 69/2013 - L.98/2013 ); e siccome il recupero di sottotetto si configura come intervento di ristrutturazione edilizia, posso demolirlo e ricostruirlo. Non faccio altro che ristrutturare l'edificio e recuperare il sottotetto in unico intervento. Applicando lo stesso principio della commissione edilizia non si potrebbe recuperare nessun sottotetto perché in fase di recupero demolisco la copertura esistente quindi in quel momento il sottotetto non esiste più. Cosa ne pensa?

Quesito 34 (aprile 2015)
Fenicottero Naturale Medio Con Tacco Ricamato Sandali E Glamorous vmN80wn Oggetto: Altezze locali
La L.R del 11.03.2005 n.12 al Titolo IV Capo I art 63 comma 6 stabilisce: “... purché sia assicurata per ogni singola unità immobiliare l'altezza media ponderale di metri 2,40..”. Non viene quindi in alcun modo richiesta un'altezza media ponderale per ogni singolo locale costituente l'unità immobiliare stessa. Il Comune di Cormano chiede, mi si dice su disposizione della ASL Distretto n. 7 competente per territorio, che l'altezza media ponderale sia calcolata sia sull'intera unità immobiliare che su ogni singolo locale. Ritenendo che tale procedura non sia in alcun modo prevista dalla Legge in esame e neppure risponda allo spirito della stessa, mi permetto, al fine di fare chiarezza in proposito, di sottoporre il seguente quesito: “ La richiesta di verifica dell'altezza media ponderale per ogni singolo locale è legittima? Inoltre nel caso in cui l'altezza media ponderale globale fosse decisamente superiore a metri 2.40, nel caso specifico allo stato di fatto pari a metri 2.75, è legittimo il diniego dell'autorizzazione edificatoria qualora il solo locale wc avesse altezza media ponderale pari a metri 2.04, determinata da h. min. m.1.68 e h. max m 2.40, inferiore a quella di metri 2.10 richiesta dal Comune di Cormano in base a non meglio identificate disposizioni della ASL competente per territorio?” Chiarendo che il quesito di cui sopra riguarda nello specifico due locali accatastati come soffitte, pertinenza di una unità immobiliare sottostante agli stessi, ma non collegabile a questi, chiedo se è possibile ipotizzare opere di manutenzione straordinaria finalizzate all'utilizzo degli stessi come residenza, considerando tale intervento come frazionamento di un’unica unità residenziale in due distinte unità. Preciso che i due locali soffitta, che hanno già sin d'ora tutti i requisiti di abitabilità ma mancano di locale wc, sono già serviti da impianto di riscaldamento condominiale centralizzato; di conseguenza le uniche opere murarie da eseguirsi consistono nella realizzazione di un locale wc e nell'apertura di una porta di collegamento trai i due vani, nonché nell'adeguamento dell'impianto elettrico esistente. Il Comune di Cormano dice ammissibile questo intervento esclusivamente come recupero di sottotetto.

Quesito 37 (giugno 2015)
Oggetto: Barriere architettoniche in immobile con ostacoli
Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq E' legittimamente ammissibile prevedere l'applicazione delle deroghe previste dalla normativa vigente in materia di abbattimento delle barriere architettoniche nel caso di immobile che presenti una serie di ostacoli che ne rendono, già allo stato di fatto, estremamente problematica l'accessibilità a persone con difficoltà motorie, e di conseguenza sia possibile dimostrare e documentare l'oggettiva impossibilità di realizzare interventi nel rispetto dei previsti criteri di visitabilità, e quindi anche di adattabilità futura, richiesti in caso di recupero ad uso abitativo di sottotetto? A titolo di chiarimento le principali cause che motivano l'eventualità di un intervento in deroga sono: dislivello tra piano strada ed atrio e tra atrio ed ascensore, questo, oltre ad avere porta d'accesso e cabina di dimensioni tali da non poter assolutamente essere utilizzato con carrozzella, non raggiunge il piano in cui si trovano i locali oggetto di intervento.

Quesito 38 (giugno 2015)
Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq Oggetto: Cial al Comune di Milano per opere interne di manutenzione straordinaria
Ho presentato una Cial al Comune di Milano per opere interne di manutenzione straordinaria in un’unità immobiliare composta da un appartamento all'ultimo piano e un sovrastante sottotetto s.p.p. collegato con scala interna. Il sottotetto s.p.p. era costituito da un unico locale e presentava altezza interna di cm 239, quindi non abitabile, né recuperabile a fini abitativi. L'intervento illustrato nella Cial, per quanto riguarda il piano sottotetto s.p.p., prevedeva la divisione con tramezzi in quattro locali diversi, sempre con destinazione sottotetto s.p.p.. Il Comune ha contestato il fatto che tre di questi locali avessero rapporti aeroilluminanti "regolamentari" ovvero superiori ad un decimo. Suppongo, anche se la notifica del Comune non esplicita nessun richiamo alla normativa, che il Responsabile del Procedimento si riferisca gli artt. 74 comma e) e 90 comma 2 del R.E. che prescrivono che i sottotetti s.p.p. non possano avere r.a.i. superiori ad un quindicesimo della superficie utile. I dati che mi sembrano però assolutamente centrali sono i seguenti: a) anche prima delle opere oggetto della Cial il sottotetto s.p.p. godeva di rapporti aeroilluminanti superiori a 1/15 della superficie; b) il sottotetto s.p.p. era esistente al momento dell'entrata in vigore del nuovo R.E. (l'edificio è degli anni ottanta); c) l'altezza interna è comunque superiore a quella massima prescritta attualmente dagli artt. 74 e 90 del R.E., ovvero cm 239 contro i cm 235 indicati. Da cui i quesiti: 1. Gli artt. 74 e 90 del R.E. possono applicarsi anche a sottotetti s.p.p. esistenti al momento dell'entrata in vigore del Regolamento stesso, allorché venga semplicemente modificata la distribuzione interna? 2. Se in ogni caso in un sottotetto s.p.p. esistente è impossibile ottenere rapporti aeroilluminanti inferiori a 1/15 e altezza interna inferiore a cm 235, come ci si comporta? Si può solo decidere di non eseguire alcun intervento? 3. Può in estrema ratio il Comune di Milano chiedere la riduzione dei r.a.i tramite la chiusura parziale delle aperture o l'abbassamento del soffitto interno? Oppure addirittura obbligare il cittadino a chiedere il recupero abitativo del sottotetto stesso?

Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq

Quesito 40 (luglio 2015)
Oggetto: Calcolo SLP - inserimento superficie sottotetto?
In un lotto, volumetricamente non saturo, dovendo prevedere un ampliamento a saturazione della volumetria, nel calcolo della SLP deve essere inserita la superficie del sottotetto recuperato, tenuto conto che in caso di demolizione questa superficie non può essere subito ricostruita, e che il recupero di sottotetto non richiede atto di asservimento? Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq

Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq

/contatti

ORDINE ARCHITETTI P.P.C.
DELLA PROVINCIA DI MILANO

SPORTELLI DI CONSULENZA
Giallo Sandali Geox Leather Donna Chiaro Vega SaldiDi sthCxQrd PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI

Lunedi-Venerdì
dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:30 alle 16:00

INCARICHI
Vendita amp;co Uomo On Lacci Con Scarpe Igi Blu thdrsQCx

Caterina Rodolico
Tel +39 02 62534.251

ASSICURAZIONI
DIRITTO AMMINISTRATIVO
DIRITTO CIVILEZeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq
FISCO
MANAGEMENT

Silvia Crespi
Tel. +39 02 62534.355

Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq

design: Alizarina Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq
powered by: Navarca Crediti fotografici Zeppa Con Italia Aldo Sandali La Black NegoziBelladonna jSAL543Rcq

materiale fotografico
Le fotografie che si susseguono sulla testata del sito sono tratte dal libro "55/05 Cinquant'anni di professione", edito da Electa nel 2005. II volume presenta i progettisti iscritti da oltre cinquant'anni all'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e per la prima volta illustra il lavoro di ogni singolo professionista con un breve curriculum e alcune delle opere più importanti, presentate con fotografie e disegni tecnici. Si ringraziano gli autori, i progettisti, i fotografi ed Electa per aver gentilmente acconsentito alla pubblicazione sul sito delle immagini. Si ringrazia l'arch. Tommaso Giunchi per aver fornito le immagini che sono state utilizzate nella testata e l'arch. Federico Balestrini per le fotografie degli itinerari di architettura milanese.